Come risparmiare soldi: la guida completa

Salvadanaio risparmiareLa vita di oggi è sempre più difficile e ci impone di risparmiare soldi per far quadrare il nostro budget mensile. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat sono in aumento le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Le spese sono sempre di più, perchè aumentano le necessità (da un lato) e diminuisce il potere d’acquisto (dall’altro). 

Ma come possiamo fare per risparmiare soldi? In questa guida definitiva ti daremo alcuni consigli chiave che ti permetteranno di ottimizzare le tue spese mensili. Se sei in difficoltà e hai paura di non farcela vedrai che grazie a questa guida potrai riuscire a riordinare le idee e a trovare la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Come risparmiare soldi: cambia atteggiamento

Il primo passo da compiere è quello d analizzare le proprie abitudini e di intervenire dove possibile eliminando gli sprechi. Se, ad esempio, sei solito fare colazione tutti i giorni al bar potresti cominciare a farla in casa. Questa piccola operazione, che può sembrare banale, può far risparmiare fino a 50 euro al mese a persona.

Un altro esempio è quello legato all’uso del proprio veicolo. Spesso utilizziamo l’auto anche solo per fare poche centinaia di metri che potrebbero essere fatte a piedi o con  mezzi pubblici. Usare meno l’auto può far risparmiare anche più di 100 euro al mese con in più il vantaggio di inquinare meno e di migliorare la propria forma fisica.

Un altro esempio di risparmio, sempre legato all’auto, può essere quello di acquistare un’auto di pochi chilometri invece che una nuova. Un veicolo di medio valore può perdere anche il 15% in meno di un anno, tutti soldi che tu puoi risparmiare acquistando, comunque, un prodotto seminuovo.

Questi sono solo degli esempi. Se entrerai nella condizione psicologica di risparmiare soldi potrai, analizzando il tuo stile di vita, individuare i punti in cui intervenire per eliminare le spese superflue che non fanno bene al tuo budget familiare.

Come risparmiare in casa: bollette e spesa alimentare

Un altro punto su cui si possono risparmiare moltissimi soldi è legato alle spese di casa e, in particolare, alle utenze e alla spesa alimentare. Oggi la vita è frenetica e si finisce con il fare la spesa al supermercato credendo di risparmiare. Si compra tutto li, è più semplice e veloce, ma siamo sicuri che sia anche meno caro (oltre che non salutare)?

Molti non sanno che facendo la spesa più spesso e comprando più prodotti freschi direttamente nei negozi specializzati si possono risparmiare moltissimi soldi. Il motvo è semplice. I prodotti lavorati sono molto più cari. Inoltre la lavorazione industriale è quanto di peggio ci possa essere per la nostra salute.

Anche per quanto riguarda le bollette si può fare molto. Per abbattere la spesa della corrente elettrica è sufficiente non tenere gli elettrodomestici in stand by, acquistarne solo di classe A+ o superiore ed evitare un uso improprio. Per quanto concerne il riscaldamento, invece, molti non sanno che abbassando di un solo grado la temperatura si possono risparmiare anche più di 100 euro in una sola stagione.

Come risparmiare soldi su prestiti e mutui

Un altro importante settore dove si possono risparmiare soldi sono i prestiti personali e i mutui. Come abbiamo detto più volte quando si chiede un finanziamento non bisogna mai sottoscrivere il primo che capita, magari perchè proposto dalla banca dove abbiamo il conto corrente.

Al contrario dobbiamo cercare di farci fare diversi preventivi e trovare il miglior finanziamento possibile. Spesso la differenza può essere anche di 2-3 punti percentuali per i prestiti e di 1-1,5 punti percentuali per i mutui bancari.

Una differenza davvero molto importante che può far risparmiare diverse centinaia di euro nell’arco della durata del finanziamento stesso. Sono tutti soldi in meno che si andranno a pagare di interessi alla banca e che rimarranno a nostra disposizione per effettuare altre spese.

Come risparmiare soldi sull’assicurazione auto

Infine non potevamo non parlare dell’assicurazione auto, vero cruccio delle famiglie italiane costrette a pagare i premi più alti di Europa. Se vuoi risparmiare sull’assicurazione auto devi fare qualcosa di molto simile a quello che ti abbiamo consigliato per i prestiti personali e per i mutui: ossia cercare di farsi fare il maggior numero di preventivi possibili.

In questo modo si potranno risparmiare fino a 350 euro a polizza all’anno. Calcolando che una famiglia ha almeno 2 auto ecco che il risparmio può arrivare anche a più di 700 euro l’anno. Il tutto senza rinunciare alla qualità del servizio offerto.

Anche per le assicurazioni auto il segreto potrebbe essere quello di affidarsi ai vari servizi che si trovano su internet per confrontare le polizze e analizzare, velocemente, il prodotto più conveniente e idoneo alle nostre necessità. Un piccolo impegno che può fare la differenza alla fine dell’anno, specialmente se in casa ci sono veicoli costosi o ce ne sono più di 2.

Cosa fare se non è possibile risparmiare

Se alla fine di tutto questo non ti è possibile risparmiare ulteriormente hai bisognodi fermarti un momento a riflettere. In alcuni casi, ad esempio, può essere più produtivo richiedere un prestito personale per poter avere la liquidità necessaria per coprire i propri debiti, riordinare la propria vita e ripartire con un’unica rata.

Questa soluzione, spesso, permette di migliorare la qualità della propria vita e ritrovare la serenità perduta per colpa della ricerca disperata di coprire tutti i propri debiti e far fronte a tutte le necessità. Ovviamente ognuno di noi deve analizzare a fondo la propria situazione e comprendere in cosa si può migliorare.

Non sempre, infatti, si può continuare a risparmiare, specialmente laddove le spese sono già ottimizzate al massimo. Il consiglio che possiamo dare è quello di non arrendersi mai e, soprattutto, di non abbattersi quando le cose non vanno. Se pensi che questa guida ti sia stata utile ti chiediamo di condividerla con i tuoi amici sui social network così che possa avere la massima diffusione e aiuti anche altre persone ad imparare a risparmiare soldi.

Risparmiare soldi: consigli utili

Come hai letto in questa breve guida il risparmio è sempre possibile. Si tratta di una condizione mentale che ti permette di evitare gli sprechi e di ottimizzare le spese. Risparmiare non significa, necessariamente, rinunciare a tutto ma, al contrario, rinunciare alle cose superflue.

Ma ti dirò di più. Spesso non serve nemmeno rinunciare ad un acquisto perchè è sufficiente scegliere bene dove e come comprare per poter ottimizzare, al massimo, il risparmio.

Finanza Sbp © 2017